giovedì 29 novembre 2012

"Blogger We want you !" Grazia-Little Fashion Place


In questi giorni, Grazia, ha lanciato un concorso rivolto ai blogger (categorie: fashion, beauty, lifestyle,food e design) chiamato "Blogger We Want You!", dando la possibilità a chi lo vince, di diventare un It Blogger, scrivendo articoli  per Grazia !
Se volete partecipare al concorso, dovete cliccare QUI, e seguire tutte le istruzioni.

Io non ho esitato e ho  partecipato, scrivendo questo post:



Il nome del mio blog, "Little fashion place", nasce da questa immagine, attuale copertina del blog:



E' una foto che ho scattato ad una bambina per me molto speciale, mentre rovistava tra i vestitini colorati appesi in un negozio.
Quando ho scattato quella foto, ho rivisto tanto di me in lei, mi sono rivista piccola, proprio come quando è nata in me la passione per la moda.
Questa foto rappresenta  l'essenza del mio blog.


A questo proposito, vi voglio raccontare di circa un mese fa, precisamente il 26 ottobre, quando scrissi un post  intitolato "Gli ingredienti base di una Fashion blogger". E ieri,  quando ho letto del vostro concorso, ho subito pensato a quel post, che vi  riporto qui di seguito:


"Sono iscritta a blogger dal 2006, già allora nella mia testa balenava l'idea di un blog, ma forse non era ancora matura o semplicemente non avevo la carica giusta.
Ora è tutto diverso.
Vado fiera di questo progetto, ogni giorno mi sveglio sapendo già cosa scriverò e cosa farò, sono talmente entusiasta che mi sento più felice e realizzata di prima.
Questo perchè, il mio blog nasce da una vera passione per la moda che mi perseguita fin da bambina, quando disegnavo modelli eleganti e ci applicavo pezzi di stoffa e brillantini, tanto per dirne una.
Non voglio avere la presunzione di dispensare consigli su come diventare una fashion blogger, perchè ho iniziato solo da pochissimo tempo, ma secondo me ci sono degli ingredienti, non fondamentali ma basici che sono l'originalità e la personalità oltre che la vera passione.
Se pensate di poter fare un blog copiando le idee degli altri, non arriverete mai da nessuna parte, o meglio se ci arriverete sarete coscienti per tutta la vita che non è stata farina del vostro sacco e prima o poi questa cosa trasparirà anche  tra le righe del vostro blog.
Se avete denaro per pagare un fotografo o per comprare borse o capi firmati, buon per voi ma sappiate che non basta perchè, così come i soldi non fanno la felicità, grandi risorse economiche non fanno una fashion blogger.
Certo, ovviamente ci sono cose che tutte le fashion blogger che si rispettino devono avere, come una pagina Facebook ad esempio, e l'argomento certamente è la moda, ma è importante sapere dove si vuole arrivare, qual'è il vostro scopo, qual'è il vostro target?
Non cercate le vostre risposte in altri blog, sarebbe deviante, ma costruite qualcosa di vostro, oppure parlate di fatti a modo vostro, con frasi brevi e coincise oppure argomentando, date spazio alla fantasia e andate oltre l'evidenza.
Dal mio umile punto di vista posso dirvi che sono fermamente convinta che la personalità, la costanza, e soprattutto l'essere autentici in ciò che si fa premiano sempre, forse non subito, ma arriveranno prima o poi piccole grandi soddisfazioni.
In questo piccolo posto fashion, spero sentiate tutto il mio impegno e passione!"

E' passato poco più di un mese da quando ho scritto quel post e qualche piccola soddisfazione già è arrivata. 
Ma mi rendo sempre più conto di come sia difficile portare avanti i propri sogni.
Tra i blogger la concorrenza è altissima, e non tutti disponiamo delle stesse possibilità.
Io mi divido ogni giorno tra casa, lavoro e mia figlia e ora anche il blog è entrato a  far parte delle mie frenetiche giornate!
Ogni singolo post, mi porta via tantissimo tempo.
Inoltre si sa, viviamo tutti un pò la crisi economica che ha investito il paese e anche io nel mio piccolo ne sto risentendo, perchè vivere di stipendio oggi non è più facile come una volta.
 Vorrei tanto che per una volta, vincesse la forza di un giovane che cerca di farsi spazio nel futuro, sempre più incerto e difficile e sono felice che mi diate questa bellissima opprtunità!
Ed eccomi qui, a provare con tutte le mie forze a fare della moda (e della scrittura) il mio unico lavoro, perchè ci credo, e perchè  tra tutte le passioni che hanno fatto parte della mia vita, la moda è e rimarrà la più grande e più vera.

Adoro leggere i vostri preziosi consigli nella sezione It Fashion, le nuove tendenze descritte con eleganza ed estrema facilità così che la moda sia alla portata di tutti e  tutte le novità in fatto di beauty nella sezione It Beauty !
Oggi come oggi, un blog mi sembra un ottimo modo di far sentire la propria voce, dare corpo ai propri sogni e alle proprie idee, senza disturbare.
Chiunque gratuitamente può iniziare a scriverlo in qualsiasi momento, chiunque può leggerlo e un secondo dopo chiuderlo.
Anche voi di Grazia, oggi, dopo aver letto questo post, siete liberi di decidere di chiudere e cambiare pagina, oppure approfondire la nostra conoscenza dandomi la possibilità di diventare una It Blogger , realizzando perciò il mio sogno di sempre.
Semmai non doveste scegliermi, sarò comunque fiera ed orgogliosa di avervi fatto conoscere il mio punto di vista.

Vi voglio lasciare con una citazione di Goethe che apre la presentazione del mio blog e in cui credo fortemente:

" Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia.
L'audacia reca in se genialità, magia e forza.
Comincia ora."

Un abbraccio e un caro saluto,
Nicoletta
Little Fashion Place

Se pensate che io meriti di essere scelta, cliccate su questo badge, e votatemi!


Grazie infinite!


13 commenti:

  1. Risposte
    1. Chiunque tu sia ( risulti anonimo), grazie !

      Elimina
  2. tu sei una grande!
    baci
    http://thefashiondiet2.blogspot.com/2012/11/my-firmoo-sunglasses.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Incrociamo le dita !
      Un bacio !

      Elimina
  3. great!

    http://glamourgirl-bg.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo post!!! La foto della bimba è tenerissima (e tra l'altro ha un vestito favoloso!!!)!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    chiciwththeleast.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. tutto molto carino!!!

    INTERNATIONAL GIVEWAY:30$ OF SHOPPING ON CHICNOVA!!
    CHIC STREET CHOC
    FOLLOW ME ON FACEBOOK

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...