lunedì 10 dicembre 2012

Vintachic: quando la passione è Vintage!


 Quando ne ho sentito parlare la prima volta rimasi interessata, il vintage mi ha sempre attratta, dal mercatino, alla boutique, il mondo del "vecchio", è come un gioiello che continua a splendere nonostante il tempo che passa e continua ad acquistare valore e prestigio.
Cosi', quando domenica 2 dicembre, sono stata invitata all' opening del nuovo showroom di Vintachic a Roma, in Viale Parioli, non ci ho pensato due volte.
Vintachic, non è un  negozio, e in realtà, anche il termine "showroom" non gli si addice molto.
Vintachic è un luogo magico, un tuffo nella storia della moda, un mondo colorato ed elegante, un'insieme di ricercatezza e raffinatezza, un viaggio attraverso il tempo e le persone che hanno abitato quegli abiti.
Ho avuto modo di fare due chiacchere con la titolare, Esterita di Cesare, che mi ha raccontato un pò da cosa nasce Vintachic.
Fin da ragazzina, Esterita, ha la passione per il vintage, mi racconta che a scuola spesso indossava le vecchie borsette della nonna. Nel tempo, ha collezionato tantissimi abiti e accessori provenienti da tutto il mondo e ha continuato, tanto che (sorride), non poteva piu tenerli in casa.
Cosi, finalmente decide di trasformare la sua passione in un lavoro.

(Esterita di Cesare)

Ed è proprio da questo che sono rimasta letteralmente affascinata.
Esterita mi ha trascinata con la sua passione:  toccare con mano i tessuti di un abito da sposa anni 60, innamorarmi di un abito rosso anni 50, ammirare i colori e le fantasie di quegli anni o il taglio delle giacche o dei pantaloni da uomo,  rimanere divertita dall'oggettistica del tempo, come una barbie o un frullatore anni 50, o un mini televisore.
Vintage autentico, frutto della passione e della vasta conoscenza di Esterita al riguardo.
Esterita mi spiega anche che Vintachic, vanta di un servizio particolare, chiamato Vintage Consulting.
Questo perchè Vintachic, non nasce come un semplice rivenditore di abiti vintage, ma dalla voglia di aiutare il cliente a scegliere l'abito più adatto alla propria corporatura e all'occasione d'uso, intrattenendolo anche raccontando la storia di un abito piuttosto che di un accessorio.




Oggi come oggi la richiesta di abiti vintage al contrario di come si possa pensare, è altissima, questo perchè un abito vintage, da la possibilità di vestire in modo unico.
Si può abbinare, come mi spiega Esterita, un abito vintage a delle scarpe attuali per non appesantire troppo il look, o al contrario, un accessorio vintage, ad un abito moderno.
Esterita mi spiega anche che, considera Vintage tutto ciò che va dall'anno 1880 all'anno 1980, e che gli abiti non vengono acquistati su Internet come verrebbe da pensare, ma attraverso contatti e conoscenze in tutto il mondo che ha acquistato con il tempo.
Il lavoro che c'è dietro un abito esposto da Vintachic è grandissimo:
dalla ricerca, all'acquisto e per finire il restauro ,cercando di trovare gli elementi mancanti (un pizzo, un bottone, un nastro)dell'epoca, oppure cercando qualcosa di molto simile.
Quando c'è passione in qualcosa si vede, e gli abiti esposti in Vintachic, parlano anche di questo.
Perciò se volete sentirvi coccolati, se volete passare un pomeriggio diverso, provando e acquistando abiti, accessori, o oggetti di epoche diverse, prendete un appuntamento e tuffatevi nel mondo Vintachic, avrete il privilegio di indossare un abito "one of  a kind".

Vintachic
Viale Parioli, 112
Roma
349/5194297
info@vintachic.it
Pagina Facebook: VINTACHIC


Ed ecco alcune foto che ho scattato per voi... perdetevi anche voi nel mondo Vintachic!
lfp@























Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...